La gamma di dispositivi wireless di Tecnoalarm è composta da ricevitori e ricetrasmettitori, organi allarme e di comando mono e bidirezionali, rivelatori specializzati per la protezione volumetrica e perimetrale di aree interne ed esterne.
Tutti i dispositivi periferici, rivelatori, dispositivi di comando e di allarme sono alimentati da batterie al litio. L’oculata ed efficiente gestione dei consumi energetici garantisce la massima autonomia di funzionamento. Il funzionamento in doppia banda 433MHz ed 868MHz, con frequenze canalizzate, garantisce una elevata immunità alle interferenze e ai disturbi. L’utilizzo di un esclusivo protocollo di comunicazione, basato su un sofisticato algoritmo di cifratura a 32 bit proprietario, assicura la massima sicurezza ed alta affidabilità di comunicazione. I Sistemi Tecnoalarm gestiscono l’auto-protezione dei propri dispositivi wireless, con le funzioni: Supervisione (verifica della presenza di dispositivi) e Anti-jamming (protezione dai tentativi di oscuramento in radiofrequenza). Le soglie di intervento e segnalazione delle due funzioni sono programmabili
e possono esercitare controlli così elevati da consentire l’impiego dei sistemi wireless anche quando i livelli di sicurezza richiesti sono medio-alti.
Copertura radio
La copertura radio è garantita dalla possibilità di installare nel sito protetto più moduli di ricetrasmissione radio collegati sul Serial Bus. Il collegamento sul Serial Bus, consente di dislocare liberamente i dispositivi radio, scegliendo per essi la posizione più idonea, per garantire la migliore ricetrasmissione dei segnali radio.
Auto-protezione
I Sistemi Tecnoalarm, tramite il controllo del segnale di sopravvivenza, supervisionano la presenza ed il funzionamento dei propri dispositivi radio. L’andamento del rapporto segnale disturbo è costantemente monitorato al fine di rilevare e segnalare gli eventuali tentativi di mascheramento del segnale radio.
RF Monitor
L’andamento del rapporto segnale disturbo è costantemente supervisionato. I dati rilevati tradotti in forma grafica, sono consultabili con lo strumento di diagnosi “RF monitor” del programma “Centro”, selezionando il dispositivo di ricezione e la banda di frequenza, è possibile rilevare, la presenza di disturbi che possono perturbare le frequenze utilizzate. In base ai dati elaborati lo strumento indica e classifica come buona, critica o scadente la qualità del segnale radio.